La Dacriostenosi o chiusura del dotto lacrimale è un problema che riguarda i bambini tra 0 e 12 mesi di vita.
Generalmente questa problematica tende a risolversi spontaneamente, tuttavia è assai frequente vedere una lacrimazione eccessiva dell’occhio accompagnata spesso anche da un edema, un gonfiore soprattutto nella parte bassa.
Un osteopata sanitario può sicuramente aiutarti a migliorare questa condizione e oggi voglio farti vedere due manovre.
La prima manovra si effettua utilizzando indice e medio e si posizionano a livello dell’osso zigomatico, quindi sullo zigomo del bambino.
Si va ad effettuare dei movimenti in alto e in basso in questo modo per stimolare la circolazione, il drenaggio dell’occhio e poi dei movimenti verso l’esterno e verso l’interno , in questo modo.
Ovviamente utilizza delle pressioni molto doli (3-4-5gr,non di più). Quindi: verso l’esterno e verso l’interno, te lo ripeto e verso l’alto e verso il basso. Questa è la prima manovra che puoi fare.
La seconda manovra invece, si fa utilizzando il dito medio posto al centro della fronte, indice e anulare ai lati della fronte, poi con pollice e indice alla base del naso, si vanno ad effettuare dei movimenti di apertura e chiusura della radice del naso, in questo modo..anche questa aiuta il drenaggio dell’occhio. Queste manovre possono essere ripetute con tre serie da quindici per tre volte al giorno mediamente e vedere se nel giro di due,tre o quattro giorni la frequenza di lacrimazione del bambino ha delle variazioni.
Sicuramente nel caso in cui ci sono queste variazioni, la tecnica è indicata e può essere continuata nei giorni successivi, quindi può essere ripetuta fino alla stabilizzazione del problema.