La terapia craniosacrale, è una tecnica estremamente delicata e gradevole, ideata negli anni ’70 dal Neurochirurgo Dott. John Upledger, in America.
Può essere considerata come una evoluzione dell’Osteopatia, perchè parte dai concetti dell’osteopatia (riequilibrio del corpo) ma considera anche gli aspetti emozionali della persona (concetto di SER® ovvero rilascio somato emozionale).
Il Dott. J. Upledger infatti,non divideva tra emozioni e corpo, ma considerava i due aspetti come parte della stessa cosa, ovvero la persona.
Come si Svolge il Trattamento Craniosacrale?
Il trattamento si svolge con il paziente sul lettino e si rilassa.
L’operatore, appoggerà delicatamente le proprie mani su più distretti corporei al fine di riequilibrare le tensioni fasciali, muscolari e nervose della persona.
Può essere utilizzata per alleviare moltissimi disturbi, tra cui:
– Mal di Schiena
– Dolore Cervicale
– Dorsalgie
– Reflusso Gastroesofageo
– Insonnia
– Irrequietezza
– Sintomi da stress
– Scoliosi
– Disturbi del Neonato
-Dolori Mestruali
– Dolore alle Ginocchia
– Dolore alle Spalle
– Dolore alle Anche
– Problemi della sfera neonatale (bambini)
Questa metodica ad oggi, vanta più di 70000 studenti in tutto il mondo.
Gli operatori sanitari, la possono utilizzare sia per aiutare i pazienti a recuperare un miglior stato di salute, sia per mantenerla in una buona efficienza.
Il Dott. Danilo Ciccarella, è un Fisioterapista e Osteopata a Teramo abilitato dalla Accademia Uficiale del Dott. John Upledger ad utilizzare l’originale metodo.