In questo articolo, voglio raccontarti la storia di un bimbo e di come abbiamo risolto in poco tempo un problema di colichette
Sonia è una mamma molto attenta al suo bambino, Giuseppe, di soli 3 mesi.
Tuttavia, aveva un problema che l’assillava giorno e notte e stava rendendo la sua maternità un incubo.
Il piccolo Giuseppe, infatti, soffriva di coliche e lei si era giustamente rivolta al suo pediatra.
Quest’ultimo, le disse che era una cosa normale per un bambino di quell’età e la congedò dal suo studio con dei probiotici da fargli assumere, un flacone al giorno.
Nonostante la cura, dopo 6 giorni la situazione non migliorava.
I probiotici non stavano funzionando e lei le aveva già provate tutte leggendo qua e là da internet (massaggini sulla pancia,giretti in macchina per farlo rilassare,..).
Un giorno, una sua amica, Valentina, che mi conosceva ed è una mia fidata cliente, le disse di provare a fargli fare qualche seduta nel mio studio.
Abbiamo così fissato una prima visita gratuita di valutazione.
Dal mio punto di vista si trattava di uno spasmo di una valvolina dell’intestino, chiamata “valvola ileocecale” che oltre alle coliche, stava causando molto gonfiore addominale.
Sonia è tornata col suo piccolo in studio il giorno dopo e ho effettuato il trattamento di questa valvola mediante un tocco delicato e indolore.
Quando sono tornati a casa, il piccolo Giuseppe era così rilassato che ha dormito 3 ore di fila, con grande sollievo di tutte le ansie della mamma, che ha così potuto recuperare un po’ di meritato sonno.
Il mio consiglio quindi, in caso di colichette, è di non arrendersi se i rimedi classici non funzionano.
Se anche il tuo bambino sta soffrendo di coliche, puoi aiutarlo con questi semplici accorgimenti:
– se prende il latte artificiale, devi innanzitutto chiedere al pediatra se puoi provare un latte artificiale senza lattosio, che è sicuramente più digeribile.
– se stai allattando, ti consiglio di provare ad evitare di bere latte vaccino ed evitare cibi che contenengono alte quantità di Nichel.
Questi alimenti infatti, potrebbero disturbare il bambino passando attraverso il latte materno e irritare l’intestino.
Se nonostante questi consigli la situazione non dovesse migliorare, è necessaria una attenta valutazione per comprendere che tipo di trattamento delicato è più indicato per il benessere del tuo piccolo.
P.S. questo articolo non intende sostituirsi al parere medico pediatra, che deve sempre essere contattato per qualsiasi disturbo.
Prenota una prima Visita Gratuita
Personalizzata (anche Online)
Chiama il 349 864 9994 oppure
346 177 0612 (segreteria Whatsapp)
Studio di Osteopatia e Fisioterapia,
via Leonardo da Vinci 33,
San Nicolò a Tordino 64100 (Teramo)